Chi siamo

KARIBUNI!
KARIBUNI significa BENVENUTI.
Benvenuti sul sito della MUBA GUEST HOUSE,
un progetto di turismo responsabile a Zanzibar!
Curiosate pure tra le nostre pagine…
… In attesa di venire a trovarci presto!

 

MUBA GUEST HOUSE è un progetto di turismo responsabile e solidale realizzato dall’Associazione WHY Onlus.

La Guest House si trova a Jambiani, un piccolo villaggio di pescatori situato nella zona sud-est dell’isola di Unguja (normalmente chiamata Zanzibar, nome che in realtà definisce tutto l’arcipelago) poco distante dalla sede di WHY Onlus.

La struttura sorge a metà villaggio, in un giardino tropicale ricco di piante e fiori d’ogni tipo, ed è stata edificata nel pieno rispetto dell’ambiente circostante e della cultura del luogo. Si inserisce con discrezione nel paesaggio locale e ne rispetta forma, spazi e dimensioni: la costruzione rispetta pienamente lo stile della tradizione locale, caratterizzata dall’imponente tetto di makuti (telaio in legno e intrecci di foglie di palma da cocco).

Agli ospiti della struttura viene proposta un’esperienza di turismo responsabile e solidale.

Responsabile perché nelle attività proposte vengono accompagnati ad entrare in contatto diretto e discreto con la cultura e la comunità locale, prendendo coscienza e rispettandone tradizioni e abitudini, visitando i villaggi e la gente attraverso la guida di un mediatore locale.

Solidale perché il viaggio s’inserisce nel contesto di WHY Onlus: gli ospiti sono invitati a visitarne i progetti educativi, a conoscerne le attività, e il ricavato della loro permanenza alla struttura, al netto delle spese, va a diretto sostegno dell’Associazione.

 

WHY ONLUS è un’associazione di volontariato internazionale nata nel 2004 con sede a Trento.

Dopo varie esperienze sia in Africa sia in India, nel 2006 è stata registrata come ONG (NGO) locale a Zanzibar, dove opera in collaborazione con i Ministeri dell’educazione e della sanità, con le comunità dei villaggi e alcune ONG locali.

Partendo dalla ferma convinzione che l’istruzione sia un diritto indiscutibile per tutti, e base fondamentale per lo sviluppo sociale ed economico delle comunità, opera nell’ambito di progetti educativi nelle zone rurali e più svantaggiate realizzando o recuperando scuole e asili, fornendo loro materiale didattico adeguato e assicurando lavoro e stipendi agli insegnanti.

Nel 2008 WHY Onlus ha realizzato la Muba Guest House allo scopo di dare una forma di parziale auto-sostentamento ai suoi progetti.

Zanzibar è un’isola meravigliosa, e per questo meta turistica rinomata e visitata annualmente da migliaia di turisti, ma pochissime sono le proposte che si curano di avere un approccio adeguatamente rispettoso e approfondito con la realtà locale. Inoltre, raramente vengono proposte esperienze fuori dagli itinerari classici, a diretto contatto con la realtà dei suoi abitanti. Per questo WHY Onlus ha da subito proposto un programma che tenesse conto di questi aspetti, e che portasse gli ospiti della Muba Guest House a conoscere lati diversi di questa terra bellissima ma piena di contraddizioni e complessità.

La risposta da Instagram ha restituito dati non validi.

Follow Me!